LIVE ONLINE & ONDEMAND
SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP PER PARTECIPARE | EURO 30

29 GENNAIO H 09.30 | 12.30
Vi aspettiamo con una pratica dolce e adatta a tutti per il secondo appuntamento con il Qiyoga, una pratica disegnata sulle qualità che la stagione in corso porta con sé.
Nell’immaginario cinese gli elementi che ci compongono e che compongono il mondo fuori portano con sé determinate emozioni e stati d’animo. Lavorare su di essi aiuta a accettare ciò che c’è e a liberarsi di quel che non serve. In questa masterclass Emanuela ci inviterà ad accordare mondo interno ed esterno rialzando i colori e le caratteristiche che abitano la natura spazio temporale in cui viviamo.
La pratica sull’inverno, in particolare, è progettata per ripulire e tonificare reni e vescica urinaria. Entrambi hanno a che fare con l’acqua, l’elemento principe di questa stagione. La capacità di volere e quella di andare oltre la paura costituiscono le qualità cognitive ed emozionali che caratterizzano l’elemento-stagione. Il rene custodisce il Jing, l’energia che ci è data al momento del concepimento e quella che nutriamo quotidianamente con l’alimentazione e il respiro. Gestiscono la distribuzione e lo smaltimento dei liquidi e sono quindi i guardiani della loro circolazione nel corpo.
La pratica si compone di una serie di movimenti e automassaggio, utili per rispondere al freddo dell’inverno, e di sezioni dedicate al respiro e alla meditazione, ideali per abbracciare il bisogno di riposo che questo periodo dell’anno richiede.
Nel Qiyoga emergono quei luoghi d’incontro in cui gli intenti e gli strumenti di Yoga e Qi Gong si approssimano, come un ponte che invita a percorrere gli spazi comuni e ariosi del dialogo tra discipline e epoche diverse.

EMANUELA GENESIO
Emanuela si occupa di interdisciplinarità attraverso l’insegnamento universitario, la scrittura e l’arte. È capofila di progetti che operano nel campo della creatività in rapporto con il territorio e la didattica. Produce performance, installazioni e workshop in cui il corpo e le dinamiche di relazione sono il veicolo per sollecitare sensi e consapevolezza. È formatrice insegnanti alla Scuola di Yoga Hari-om e ha recentemente curato il primo Festival di Arti Contemporanee e Pratiche contemplative Andando per stare di Ravenna. Pratica e insegna quotidianamente il Qiyoga di sua invenzione e l’arte contemporanea. Nel suo libro Il respiro di mente e corpo. Arte, discipline orientalicreatività racconta questo dialogo attraverso parole, immagini e pratiche in Qr-code.

MASTERCLASS LIVE & ONDEMAND |  SE NON PUOI PARTECIPARE AL LIVE LA TROVI SEMPRE ONDEMAND NELLA NOSTRA APP | PRATICHI QUANDO VUOI