LE CLASSI

Le classi proposte offrono offrono un percorso strutturato e completo, mettendo a disposizione svariate discipline di diversa intensità e direzione è possibile per ognuno, nel rispetto del proprio sentire,  conoscere le diverse sfumature che lo yoga sa offrire. Dal Pranayama al Cali Yoga, da pratiche di movimento corporeo dolce a discipline più intense, che tu sia un neofita o un praticante più esperto in Nikaram Yoga troverai la pratica più adatta a te. Le lezioni sono disponibili sia live che in differita in live replay; se i tuoi impegni non ti consentono di essere presente al live, ricorda che puoi frequentare un intero corso in differita.

Ti aspettiamo sul tappetino

CALI YOGA

È una pratica intensa e stimolante, dedicata a chi ha voglia di aprirsi alla contaminazione e all’integrazione di elementi diversi, un’occasione per approfondire su più livelli le proprie capacità, sperimentando nuovi modelli di movimento corporeo e tecniche di Pranayama e Meditazione che richiedono una maggior consapevolezza del proprio spazio interiore.

Il Cali Yoga nasce dalla fusione di due discipline aventi entrambe caratteristiche ben definite: il movimento preciso e pulito del Calisthenic incontra la fluidità caratteristica del Vinyasa.
Il termine Calisthenic (sinonimo inglese del termine italiano “calistenico”), origina dalle parole greche kalòs -bellezza- e sthenos -forza-. Nell’ allenamento calistenico si utilizza come unica resistenza il proprio peso corporeo, con lo scopo di aumentare la forza, sviluppando flessibilità e mobilità articolare sotto sforzo.
Il termine Vinyasa è composto dai termini sanscriti nyasa -posizionare- e vi -in modo speciale e attento- e definisce una pratica fluida, caratterizzata da sequenze di posizioni collegate tra loro dove è proprio il respiro che, posizionato in modo speciale e attento, definisce il ritmo e l’armonia della pratica stessa.
In entrambe queste discipline, il Calisthenic e il Vinyasa, grande attenzione viene data alla precisione dell’esecuzione e alla progressione in sicurezza.
Nel Cali Yoga vengono migliorati agilità, equilibrio e coordinazione, includendo, inoltre, elementi di acrobatica e movimento funzionale. Il Cali Yoga stimola l’acquisizione di nuovi e numerosi schemi motori, implementando così le capacità propriocettive del corpo (ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione e il movimento del proprio corpo nello spazio).
Questa nuova disciplina ci permette quindi di coltivare forza e resistenza incrementando flessibilità e mobilità, di sviluppare controllo e potenza riscoprendo il potenziale nascosto del corpo. La forza, sthenos, che è spesso protagonista di questa pratica, non si riferisce ovviamente solo alla forza fisica, ma anche e soprattutto alla grande determinazione mentale, al grande coraggio e forza di volontà che ci vuole per mettere in atto un processo realmente trasformativo, che passa attraverso il corpo, ma integra tutti i livelli dell’essere. La bellezza, kalòs, che questa pratica infine ci invita a ritrovare non è solo quella di un corpo sano e consapevole, ma principalmente quella che uno stato di rinnovata armonia e piena centratura può esprimere.
Una pratica trasformativa su più livelli quindi, in cui verranno proposte anche tecniche di pranayama e meditazione più avanzate e intense.

Cali Yoga | Una pratica intensa e stimolante nata dalla fusione di due discipline aventi entrambe caratteristiche ben definite: il movimento preciso e pulito del Calisthenic incontra la fluidità caratteristica del Vinyasa. Ideale per chi ha voglia di aprirsi all’integrazione di elementi diversi, approfondendo su più livelli le proprie capacità.
Cali Yoga | Una pratica intensa e stimolante nata dalla fusione di due discipline aventi entrambe caratteristiche ben definite: il movimento preciso e pulito del Calisthenic incontra la fluidità caratteristica del Vinyasa. Ideale per chi ha voglia di aprirsi all’integrazione di elementi diversi, approfondendo su più livelli le proprie capacità.

FEEL | IMPROVE | TRASFORM

Cali Yoga | Una pratica intensa e stimolante nata dalla fusione di due discipline aventi entrambe caratteristiche ben definite: il movimento preciso e pulito del Calisthenic incontra la fluidità caratteristica del Vinyasa. Ideale per chi ha voglia di aprirsi all’integrazione di elementi diversi, approfondendo su più livelli le proprie capacità.

Una pratica fisicamente intensa adatta a chi ha già acquisito i fondamenti del movimento e degli allineamenti, ideale per chi vuole approfondire il proprio percorso esplorando attraverso il movimento nuove possibilità di intendere e interpretare la pratica. Un’occasione per riscoprire, non solo solo sul piano fisico, la propria forza e le proprie capacità, per imparare a essere presenti attraverso intensità e quiete, dinamismo e accoglienza, in maniera sempre stimolante e creativa.

martedì e venerdì live dalle 19,00 alle 20,15 con Veronica 

  • entro le 24 ore successive alla live riceverai il link per accedere alla registrazione; il live replay resterà disponibile online per una settimana

VINYASA FLOW

Una pratica fluida e creativa in cui il respiro, grande protagonista e maestro, invita alla scoperta del movimento corporeo. Sono infatti la qualità e la profondità del respiro a determinare qualità e profondità del gesto, ed è proprio attraverso il respiro che si legano e si collegano i diversi movimenti creando un flusso armonico di posture, in sanscrito asana, che consente al corpo di riscoprire le sue potenzialità, strutturare forza, tonicità e flessibilità.
Il Vinyasa Flow, così come proposto da Nikaram, sa adattarsi ad esigenze molto diverse, a corpi ed età differenti, permettendo ad ognuno, con i suoi tempi e le sue modalità, di ritrovare il giusto equilibrio e di mantenere una forma ottimale in tutte le fasi della vita.

Il termine Vinyasa è presente nei testi tantrici, con riferimento all’imposizione dei mantra sul corpo, e deriva dal sanscrito nyasa -posizionare- e vi -in modo speciale e attento-. Attualmente per vinyasa si intende una pratica che prevede sequenze di posizioni collegate tra loro dove è proprio il respiro che, posizionato in modo speciale e attento, definisce il ritmo e l’armonia della pratica. Il significato della parola inglese Flow -flusso- caratterizza la forma fluida ed elegante che assume questo moderno stile di pratica derivato dal più tradizionale Hatha yoga.
Il Flow, la fluidità caratteristica di questo stile, è una modalità di lavoro corporeo estremamente versatile: l’invito a fluire attraverso la forma, seppur senza fuggirla, può essere coniugato sia in maniera morbida e dolce che intensa e impegnativa, non necessitando del dinamismo o della velocità a cui spesso questa pratica viene associata.
Si lavora dando attenzione non solo alla tenuta e all’allineamento della postura, integrando il messaggio che l’asana sa offrire, ma anche all’armonia con cui si fluisce da uno spazio all’altro imparando ad attraversare stati e forme differenti con equanimità e presenza. Nella pratica grande importanza viene data al riscaldamento muscolare e articolare e alla comprensione biomeccanica del movimento; con sequenze sempre nuove e creative è possibile lavorare in modo profondo e mirato sui vari distretti corporei esplorandone inoltre la dimensione energetica.

Veronica Tamburella | Vinyasa Flow | una pratica fluida e creativa in cui il respiro invita alla scoperta del movimento corporeo
Veronica Tamburella | Vinyasa Flow | una pratica fluida e creativa in cui il respiro invita alla scoperta del movimento corporeo

EXPLORE | FLOW | EXPERIENCE

Veronica Tamburella | Vinyasa Flow | una pratica fluida e creativa in cui il respiro invita alla scoperta del movimento corporeo

Una pratica di livello intermedio adatta a chi ha già fatto i primi passi nel mondo di questa disciplina e vuole cominciare a scoprire spazi nuovi, lavorando su basi acquisite per affinare la pratica e sperimentare ulteriori tecniche di pranayama e meditazione.

Un’occasione per imparare a fluire nel gesto così come nella vita, assaporando con attenzione tutto quello che ci attraversa imparando a sentire senza trattenere, ad accogliere senza cristallizzare.  Attraverso il flusso corpo e mente si sincronizzano permettendoci di accedere una forma di consapevolezza fluida e profonda.

on demand a cadenza settimanale con Veronica

  • la classe on demand resterà disponibile online per una settimana

FASCIAL FLOW

Una pratica profonda, che alterna lunghe tenute posturali a passaggi più fluidi e creativi. Il Fascial Flow è adatto a tutti coloro che hanno voglia di ritornare consapevolmente in contatto con il proprio corpo, compiendo un viaggio alla scoperta della sua architettura interna fatta di spinte e forze, densità e spazio, tenute e rilasci.

La Fascia, a cui il Fascial Flow dedica grande attenzione, è un elemento che come una rete tridimensionale costituisce la struttura portante del nostro corpo essendo presente all’interno di ogni suo singolo elemento. Attraverso il sistema miofasciale, che potremmo immaginare come il più vasto organo sensorio del corpo, tutto è collegato e interconnesso. Qualsiasi tocco o movimento influenza e determina un mutamento nella rete fasciale, meravigliosa struttura che sostiene, protegge, avvolge, accumula, dissipa, ammortizza e permette la comunicazione in tutto il nostro sistema/corpo. È la postura del corpo che comunica agli altri, con immediatezza, il nostro modo di essere, di vivere e di funzionare. Imparare attraverso la pratica a prenderne coscienza ci permette non solo di percepire le abitudini gestuali e il modo in cui utilizziamo il corpo, ma anche di riconoscere chiaramente come ci relazioniamo al mondo e gli schemi comportamentali con cui vi interagiamo.
Nel Fascial Flow vengono esplorate e approfondite quelle linee di connessione che si snodano attraverso il corpo e che sostengono e determinano la nostra postura, in una pratica che sviluppa elasticità e lunghezza, stimolando la consapevolezza interna del corpo.
Laddove tutto è connesso, tecniche di respiro e di meditazione possono sostenere il lavoro sui vari distretti divenendo efficaci strumenti di stimolazione energetica nonché aperture verso una dimensione più intima e profonda.

Fascial Flow | Una pratica per conoscere e approfondire quelle linee di connessione che si snodano attraverso il corpo e che sostengono e determinano la nostra postura; alternando lunghe tenute posturali a passaggi più fluidi e creativi si sviluppano elasticità e lunghezza, stimolando la consapevolezza interna del corpo.
Fascial Flow | Una pratica per conoscere e approfondire quelle linee di connessione che si snodano attraverso il corpo e che sostengono e determinano la nostra postura; alternando lunghe tenute posturali a passaggi più fluidi e creativi si sviluppano elasticità e lunghezza, stimolando la consapevolezza interna del corpo.

LISTEN | GO DEEP | EMBODY

Fascial Flow | Una pratica per conoscere e approfondire quelle linee di connessione che si snodano attraverso il corpo e che sostengono e determinano la nostra postura; alternando lunghe tenute posturali a passaggi più fluidi e creativi si sviluppano elasticità e lunghezza, stimolando la consapevolezza interna del corpo.

Una pratica attenta e introspettiva, adatta a tutti e ideale per chi apprezza le tenute lunghe e attive. Imparando a stare si permette al respiro di aprire e illuminare nuovi spazi nel corpo e attraverso il corpo, risvegliando così una consapevolezza nuova e profonda del nostro intero sistema.

lunedì live dalle 19,00 alle 20,15 con Veronica 

  • entro le 24 ore successive alla live riceverai il link per accedere alla registrazione; il live replay resterà disponibile online per una settimana

PRANAYAMA E PRANA VIDYA

I corsi di Pranayama e Prana Vidya sono un vero e proprio viaggio esperienziale nello spazio speciale del respiro, un’occasione preziosa non soltanto per ritornare in contatto con questo atto così intimo eppure così assoluto, ma anche per sperimentare l’energia che ci sostiene e ci unisce. Due percorsi per scoprire, attraverso tecniche e linguaggi diversi, le infinite potenzialità del respiro.
Rimparare a respirare con consapevolezza non solo ci permette di regolarizzare e calmare l’attività mentale ed emotiva, spesso caotica ed inquieta, ma ci consente inoltre di modificare, armonizzandolo, il livello energetico dell’individuo.

PRANAYAMA

In sanscrito il termine prana può essere tradotto con soffio vitale, vivificatore e il termine ayama con espansione: il Pranayama, quindi, è qualcosa di molto più ricco e profondo delle varie tecniche respiratorie a cui il termine viene associato.

Il respiro nella prassi psico-fisiologica indiana non è soltanto l’oggetto di una pratica volta a regolarne i ritmi e la profondità o di tecniche atte a migliorare la capacità respiratoria e polmonare dell’individuo, ma è anche un’occasione per accedere allo spazio mentale. Come leggiamo nei testi della tradizione yogica la mente, in sanscrito citta, e il soffio vitale inteso come energia definito prana sono intimamente collegati: modificando cadenza e profondità del respiro si modificano i ritmi e le fluttuazioni della mente; non solo, dove si dirige la mente si dirige l’energia, modificare uno stato di coscienza è di fatto modificare uno stato del prana.
Il lavoro effettuato sul respiro, quindi, dà notevoli benefici su più livelli: dalla tonificazione del sistema nervoso alla stimolazione del sistema immunitario, dal miglioramento della capacità polmonare alla notevole riduzione di stress e ansia. Rimparare a respirare con consapevolezza non solo ci permette di regolarizzare e calmare l’attività mentale ed emotiva ma ci consente anche di modificare, armonizzandolo, il livello energetico dell’individuo.

Pranayama | Imparare a respirare con consapevolezza non solo ci permette di regolarizzare e calmare l’attività mentale ed emotiva ma ci consente anche di modificare, armonizzandolo, il livello energetico dell’individuo.
Pranayama | Imparare a respirare con consapevolezza non solo ci permette di regolarizzare e calmare l’attività mentale ed emotiva ma ci consente anche di modificare, armonizzandolo, il livello energetico dell’individuo.

BREATH | FEEL | CONNECT

Pranayama | Imparare a respirare con consapevolezza non solo ci permette di regolarizzare e calmare l’attività mentale ed emotiva ma ci consente anche di modificare, armonizzandolo, il livello energetico dell’individuo.

PRESTO ON DEMAND

PRANA VIDYA

In sanscrito prana è il soffio vitale vivificatore, e vidya la conoscenza.
Nel percorso di Prana Vidya recuperiamo il contatto con il respiro come via di accesso a una dimensione più profonda imparando ad affinare la consapevolezza sottile in grado di interagire con il campo pranico che ci compenetra e ci circonda.

Come detto per il Pranayama: dove si dirige la mente si dirige l’energia; imparare a prenderci cura della nostra attenzione ci aiuta a non disperdere la nostra energia, consentendo al nostro campo pranico di essere coerente ed armonico.
Quattro sono gli ingredienti principali del lavoro proposto: presenza, intento, respiro e movimento; quando si trova tra questi la giusta alchimia è possibile per il praticante riscoprire il campo energetico in cui è immerso.
Praticando si acquisisce la capacità di aumentare la riserva pranica del corpo rimuovendo eventuali stagnazioni, armonizzando eventuali carenze o ripristinando le ottimali condizioni di equilibrio. Vengono così migliorate la condizione fisica, mentale, emotiva ed energetica e il sostegno delle esperienze della coscienza.
Ricordiamo infine che i termini sanscriti prana -soffio vitale- e Atman -Sé- hanno la stessa radice etimologica, questo sottolinea la loro stessa origine: attraverso il respiro si può quindi incontrare e conoscere il proprio Sé.

Prana Vidya | una pratica per recuperare il contatto con il respiro come via di accesso a una dimensione più profonda imparando ad affinare la consapevolezza sottile in grado di interagire con il campo pranico che ci compenetra e ci circonda.
Prana Vidya | una pratica per recuperare il contatto con il respiro come via di accesso a una dimensione più profonda imparando ad affinare la consapevolezza sottile in grado di interagire con il campo pranico che ci compenetra e ci circonda.

BREATH | FEEL | CONNECT

Prana Vidya | una pratica per recuperare il contatto con il respiro come via di accesso a una dimensione più profonda imparando ad affinare la consapevolezza sottile in grado di interagire con il campo pranico che ci compenetra e ci circonda.

Una pratica sottile e delicata adatta a tutti, ideale per esplorare gli spazi preziosi che il respiro sa aprire. Grazie alla delicata alchimia di attenzione, intento, respiro e movimento è possibile accedere a una forma di consapevolezza intuitiva e profonda, attraverso la quale è possibile incontrare e conoscere il proprio Sè.

giovedì dalle 10,15 alle 11,15 con Veronica

  • entro le 24 ore successive alla live riceverai il link per accedere alla registrazione; il live replay resterà disponibile online per una settimana

YOGA NIDRA

Lo Yoga Nidra, definito sonno yogico, dal sanscrito nidra -sonno-, è uno strumento potente che ci permette di scivolare nei livelli più profondi della coscienza e attingere a un meraviglioso e curativo stato di intenso rilassamento. È una pratica che si svolge esclusivamente in posizione supina: mentre il corpo sembra quindi dormire, il praticante viene guidato in un viaggio di profondo risveglio.
La pratica di Yoga Nidra è in grado non solo di liberare il corpo dalle tensioni profonde portandolo in uno stato di intenso rilassamento e benessere, ma anche di rinforzare il sistema immunitario, di purificare, riallineare e rinvigorire la mente, ripulendo il sistema dalle intossicazioni psico-emotive.

Il metodo, sostenuto da solide basi neuroscientifiche, ha una sua struttura, una sequenza specifica di momenti e passi necessari per permettere alla pratica di lavorare in maniera efficace, stimolando in progressione specifiche aree del cervello. La pratica permette di passare dalla rotazione di coscienza, fase in cui la consapevolezza percorre le diverse parti del corpo in modo sistematico, al risveglio di emozioni e sensazioni fino alla possibilità, attraverso il linguaggio simbolico della fase finale, di visualizzare storie, situazioni o immagini,
creando un ponte di comunicazione con il subconscio per riformare e sostituire vecchi automatismi limitanti.
Accedendo allo spazio vivo dell’intuizione ed entrando in uno stato di ricettività amplificata, in cui la mente conscia viene bypassata, la coscienza può finalmente esprimere il suo potenziale curativo e risolutivo.
Un viaggio sicuro nella propria profondità capace di nutrire il cuore e armonizzare l’intero sistema interno.

LA STELLA
E LA FOGLIA

L’OCEANO STELLATO SEI TU

Un viaggio nella profondità liquida della nostra intimità per immergersi, perdersi, fondersi e poi ritrovarsi in modo nuovo, un invito a riscoprire e vivere pienamente la dimensione del sentire; in questa rinnovata intensità ritrovare il potere dell’intuizione, la vastità del nostro orizzonte interno e la possibilità di scegliere da uno spazio libero e pulito.

con Veronica Tamburella

ACQUISTABILE ON DEMAND

L’ALTALENA
E LE LUCCIOLE

RITORNA DA TE

Un viaggio per ritrovare la propria dimensione profonda, antica e bambina; un’occasione dolce ma intensa per lasciar andare e risanare, fare pace e perdonare. Un invito ad accogliere e onorare riscoprendo lo spazio amorevole e universale del Cuore.

con Veronica Tamburella

ACQUISTABILE ON DEMAND

LA STANZA
DELLE SCELTE

LE TRE AMPOLLE

Una pratica morbida e nutriente, un viaggio delicato e profondo per tornare in contatto con la nostra capacità di scegliere riscoprendo intenti e talenti. Un invito a fare spazio e accogliere con dolcezza e consapevolezza il nuovo nella nostra vita, un’occasione per risvegliare quell’attitudine che sa cogliere le sfumature dell’inaspettato restituendo colore alla nostra quotidianità.

con Veronica Tamburella

ACQUISTABILE ON DEMAND

LA SCALA
E LO SCRIGNO

UN DONO PER TE

Un viaggio magico nel nostro spazio sacro per riconnettere emozione e pensiero, luce e ombra, terra e cielo; un’occasione per riconoscere in questo luogo sospeso nel tempo il valore del ricordo, dono prezioso in grado di liberare e dissolvere, nutrire e trasformare con dolcezza.

con Veronica Tamburella

ACQUISTABILE ON DEMAND