PERCORSI ONDEMAND

PER PRATICARE DOVE E QUANDO VUOI

I percorsi ondemand nascono dal desiderio di uno spazio più intimo e di un tempo più personale da dedicare alla pratica, seguendo il proprio ritmo e le proprie esigenze. Ogni percorso, specifico per ciascuna disciplina, viene proposto con cadenza mensile. Una volta pubblicate, tutte le classi sono immediatamente disponibili online e rimangono accessibili per circa 35 giorni dalla data di rilascio, anche se la durata può variare in base al tipo di percorso.
Ogni mese, nuovi contenuti si aggiungono al cammino, offrendoti ispirazione continua per la tua pratica.

In questa pagina puoi trovare tutte le ultime proposte ondemand di Nikaram yoga!
– QUAL È LA DIFFERENZA TRA I PERCORSI ONDEMAND E I CORSI LIVE & LIVE REPLAY?

DISPONIBILE ONDEMAND DAL 08 APRILE AL 16 MAGGIO

CALI YOGA ONDEMAND

THE WAY THE WAY TO TITTIBASANA | BE STRONG AND LIGHT

– 6 lezioni da 75 min | adatte a praticanti con una buona conoscenza pregressa della pratica di asana e pranayama (liv. intermedio | avanzato)

Un viaggio fatto di pratiche intense per preparare il corpo alla posizione: al condizionamento e rinforzo di braccia e polsi si accompagnano movimenti per strutturare forza nel centro, lunghezza nelle catene posteriore e interna delle gambe e mobilità nelle pelvi. Un percorso lungo e completo per acquisire consapevolezza nei movimenti, per trovare le lunghezze e comprendere le spinte indispensabili per sollevarsi sulle braccia.

Tittibasana, postura tanto complessa quanto magica, ci insegna a stare nell’ intensità con leggerezza.
Titibasana è la lucciola, e come la lucciola lo yogin è invitato ad accendere il suo centro per brillare forte e leggero nella forma: brillare nella propria forma è onorare il proprio processo di crescita personale, fatto di impegno, dedizione e costanza e che ci ha portato fin dove siamo, è riscoprire la bellezza di quella forma unica che ognuno di noi incarna e che per questo si fa luminosa.

Tittibasana richiede sia una certa mobilità d’anca che un certo, non eccessivo, livello di forza.
La forza di cui ci parla la posizione non è solo la forza che ci viene richiesta per mantenerla ma è anche quella forza che l’asana ci sa mostrare e offrire, invitandoci ad accedere al nostro potenziale interno.
Il lavoro sulla forza, che ci parla di potere e luce, incontra quello nell’anca, che ci porta nello spazio dell’apertura e dell’accoglienza, integrando infine quella dimensione di leggerezza necessaria per sollevarsi da terra.
Leggerezza e rarefazione sono inoltre le direzioni energetiche con le quali i pranayama proposti completano il percorso.


FOCUS ON
ASANA | hips mobility, prasarita padottanasana & upavista konasana variations, lizard pose & eka hasta bhujasana variations, surya yantrasana, utthita dwi pada vrishtasana,niralamba uttana prishtasana, tittibasana & eka pada koundinyasana variations
PRANAYAMA | samavritti & asamavritti pranayama
STRENGHT | arm balance strengthening

PER INFO E DETTAGLI, SCRIVIMI.

DISPONIBILE ONDEMAND DAL 21 MARZO PER TUTTA LA STAGIONE PRIMAVERILE

VINYASA FLOW ONDEMAND

JOYFUL SPRING

– 4 lezioni da 75 min | adatte a tutti

Quattro pratiche per incarnare attraverso movimento, mudra e respiro le energie della primavera, stagione effervescente e colorata che porta con sé tutto il fermento della vita che rinasce dopo la lunga gestazione invernale. La sua energia è quella del germogliare e il suo potere è quello di sostenerci nella riemersione verso la vita e nella conseguente creazione del nuovo.
Un viaggio per tornare a un sentire fresco e delicato nel quale concedersi di ri-fiorire portando bellezza nel mondo.

ACCOGLI LA SPINTA, trova la tua visione
Dopo il lungo tempo quasi immobile dell’inverno, così come accade alla natura tutto intorno, anche noi potremmo sentire una sorta di delicata spinta interna, come un fermento, una effervescenza che parla di vita che vuole vivere, emergere, nascere e ri-nascere!
Il buio silenzioso dell’inverno è stato la dimensione ideale per sintonizzarsi sulla voce del intuito e aguzzare la vista interiore sui sogni ancora da concretizzare.
Il suo tempo quasi immobile è stato fondamentale per rinforzare il seme che deve germogliare in primavera.
Nella sua silenziosa quiete abbiamo accolto la nostra visione, che è ora pronta a emergere e prendere forma.
E’ il momento dunque non solo di accogliere la spinta all’emersione, ma anche di trovare la visione che questa spinta può e vuole far affiorare alla luce del sole primaverile; visione come intenzione, progetto, direzione in grado di indicarci verso cosa aprirci in questa rinascita.

 

EMERGI, supera gli ostacoli
Emergere dal terreno non è un processo semplice e forse non si dà mai abbasta importanza a quello che comporta, è un momento molto delicato.
Il germoglio che spunta dal terreno può incontrare tanti ostacoli: un terreno poco favorevole, magari una terra ancora troppo dura o una zona particolarmente rocciosa, le temperatura non adatte, le altre erbe o erbacce che possono soffocarlo.
Così anche per noi non è facile germogliare, rompere la scorza di ciò che eravamo per abbandonare l’abbraccio buio della terra e cambiare forma, fare capolino in un orizzonte sconosciuto per sbocciare all’ignoto.
È difficile uscire da ciò che eravamo, dalla nostra routine, dai nostri schemi, concederci una vita nuova, una nuova nascita, una ri-nascita; è importante divenire consapevoli delle resistenze interne così come di quelle esterne per calibrare con efficacia il nostro agire e permetterci di emergere davvero.

GERMOGLIA, riscopri il mondo
Ora che il germoglio è pronto ad aprirsi al mondo, il mondo è pronto ad essere riscoperto.
Trovata la forza per riconoscere e superare gli ostacoli dell’emersione, siano questi resistenze interne o difficoltà esterne, siamo ora davvero pronti per germogliare.
Chiarite le intenzioni del cuore e affinata la sua connessione con il corpo, riscopriamo che esiste un modo tutto nostro di abitare il mondo, un modo che risuona con la nostra essenza più profonda.Le aperture del segmento toracico non solo ci permettono di guardare avanti con occhi nuovi, ma ci restituiscono anche il coraggio di esistere nella nostra autenticità. Ed è proprio da questo spazio, coraggioso ed autentico, che scegliamo di riscoprire il mondo, di essere nel mondo con occhi nuovi, radicati nella nostra unicità, liberi di fiorire.

FIORISCI, ovunque e in ogni caso
Ma non sempre la vita ci pianta dove vorremmo o in terreni che ad una prima occhiata ci sembrano favorevoli, a volte ci sembra di dover fiorire attraverso una crepa nel cemento, sul ciglio di una strada, sul bordo di una roccia scoscesa.
Come il fiore trova la sua strada, anche noi possiamo farlo, senza arrenderci. E una volta emersi, mantenere la prospettiva nel nuovo orizzonte ci permette non solo di crescere, ma anche di ridefinirci. Mantenere le cose in prospettiva è sviluppare quell’atteggiamento positivo necessario al fiorire, è saper vedere opportunità di crescita ovunque.
E’ scegliere di fiorire comunque, a dispetto di tutte le probabilità!
Questa è la dimensione del sentire che la primavera ci invita a frequentare. Non più il silenzioso e profondo pensare intuitivo dell’inverno, ma un sentire fresco e leggero, in cui fiorire ancora, ri-fiorire, e portare bellezza e leggerezza nel mondo!

DISPONIBILE ONDEMAND DAL 08 APRILE AL 16 MAGGIO

VINYASA FLOW ONDEMAND

LASCIAR ANDARE PER TORNARE

– 4 lezioni da 75 min + 1 meditazione | adatte a tutti

Un viaggio fatto di respiro e movimento, asana e meditazione; un viaggio verso noi stessi che comincia spogliandoci di noi stessi e che ci invita verso quella parte di noi che è la più delicata ma anche, in effetti, la più forte.

Se da un lato ci vuole una relazione profonda con la nostra interiorità per “capire” cosa è giusto lasciar andare è altrettanto vero che se intorno e attorno c’è troppo di tutto, è difficile contattare quella guida interna che dovrebbe sostenerci nel discernimento di ciò che è opportuno eliminare.
E’ allora possibile cominciare semplificando: ma semplice non vuol dire facile, è arduo lavorare per sfoltire l’inutile e il superfluo.
Riflettere sul significato della semplicità ci invita a cercare per essa una definizione personale e ci aiuta ad agire con consapevolezza facendo scelte più selettive.
Il lasciar andare rivela però un insegnamento ancora più profondo: svela l’illusione di sentirci separati dal mondo, quella percezione che ci porta ad attaccarci a cose, persone e persino al nostro stesso corpo, come se fossero possedimenti duraturi.

E se lasciar andare implicasse un cambio di paradigma?
Se significasse liberarsi dall’idea errata che siamo qualcosa di distinto da ciò che ci circonda, e che quel qualcosa sia da possedere? Potrebbe, invece, trattarsi di “liberare” quei legami che un’illusione ci ha fatto percepire come veri?
Forse lasciar andare significa accettare l’impermanenza di tutte le cose e lasciare che queste “fluiscano”.

Si comincia eliminando il superfluo, si continua semplificando il fare e lì, dove tutto è più pulito, si finisce per riscoprire il potere dell’autenticità che non si veste di nulla.

DISPONIBILE ONDEMAND DAL 08 APRILE AL 16 MAGGIO

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

TERRA CHE CONSOLIDA | IL FONDAMENTO DELL’AZIONE

– 4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

Un percorso, che vede protagoniste le gambe e i piedi, per incarnare la terra nella sua capacità di consolidare e strutturare, di conferire consistenza e solidità, definendo con calma e pazienza non solo il “terreno dell’esperienza” e la direzione della nostra azione nel mondo, ma anche tutti quei confini indispensabili per la creazione di fondamenta solide.

La terra incarna il principio di forma e struttura, ci dona consistenza, stabilità, solidità, pazienza, sicurezza. La terra, che tutto supporta e sopporta, è un elemento dall’attitudine quieta e consistente, fatto di tempi lunghi; in quanto strettamente collegata alla gravità, addensa e spinge verso il basso, ma non solo, la terra è anche quella base solida, compatta e sicura, quelle radici profonde e forti che ci permettono di crescere verso l’alto.

Impareremo dalla Terra l’arte del “restare per contenere”, dell’abbracciare per custodire, al fine di divenire solido fondamento di noi stessi e stabile base per la nostra crescita. Tornare ad essere davvero e pienamente corpo, un corpo forte, pronto per sostenere ed esperire la nostra vera e consistente azione nel mondo. verso il basso e verso l’interno, di lento ed inesorabile ritorno a noi.

VUOI RICEVERE PIÙ INFORMAZIONI SUI PERCORSI ONDEMAND?